L' ortocheratologia è una tecnica non chirurgica che permette la correzione reversibile di miopia, astigmatismo e ipermetropia.
Vengono utilizzate delle particolari lenti a contatto rigide gas permeabili che vanno indossate durante le ore notturne, al risveglio la visione sarà nitida per tutta la giornata senza l' ausilio di occhiali o lenti a contatto.
Questo avviene grazie ad un delicato rimodellamento della cornea, che recupera la forma originale una volta interrotto l' utilizzo delle lenti a contatto. Si tratta di una tecnica efficace e sicura, a patto di rispettare meticolosamente le procedure igieniche e i controlli pianificati.
L 'ortocheratologia è rivolta per quelle persone che non vogliono usare gli occhiali, hanno difficoltà nell' utilizzo delle lenti a contatto tradizionali o per chi fa sport. È particolarmente consigliata per i giovani miopi in quanto efficace nel rallentamento della progressione della miopia.
Non vi sono limiti di età per l' utilizzo di queste lenti, ma non tutte le persone sono candidati ideali per questo tipo di applicazione. Una valutazione dal medico oculista e con l' optometrista sono fondamentali per escludere controindicazioni all' uso delle lenti
Per informazioni in merito, non esitate a contattarci o venite a trovarci nei nostri centri di Monselice e Conselve