Nel corso degli ultimi decenni, l' incidenza della miopia è aumentata in modo considerevole all' interno della popolazione, raggiungendo punte dell' 80% in alcune aree del mondo.
Si stima che nel 2050 metà della popolazione mondiale potrebbe essere miope.
L' attività all' aria aperta e l' esposizione alla luce del Sole sono estremamente utili nel prevenire l' insorgenza della miopia nei ragazzi.
Di norma, la miopia giovanile tende ad aumentare fino i 25 anni circa, con vari fattori personali/ambientali che ne influenzano l' andamento. Oltre al discomfort dovuto alla visione sfocata, è stato dimostrato come la miopia, in modo particolare se elevata, aumenti il rischio di problemi oculari
Ad oggi, non esistono tecniche in grado di bloccare completamente la progressione miopica, ma alcune strategie si sono dimostrate in grado di rallentarne l' aumento fino al 50%
Le tecniche utilizzate sono le seguenti:
-
Farmacologica: di competenza esclusiva medico-oculistica
-
Ortocheratologia: l' utilizzo di particolari lenti a contatto notturne in grado di correggere la visione durante la giornata senza l' uso di occhiali e lenti a contatto, si è rilevata particolarmente efficace nel rallentare la miopia nei giovani.
-
Lenti a contatto morbide a defocus periferico: disponibili giornaliere/monouso, mensili, trimestrali, semestrali.
-
Lenti oftalmiche a defocus periferico: lenti per occhiali con un particolare design ottico
La valutazione e la gestione di ogni caso va scrupolosamente gestita in collaborazione con il medico oculista
Per maggiori informazioni in merito, non esitate a contattarci presso i centri di Monselice e Conselve o parlane con il tuo oculista di fiducia.